Agenzia Regionale Protezione Ambiente Ligure

CENTRO FUNZIONALE METEO-IDROLOGICO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE LIGURIA
Viale B. Partigiane,2 16129 GENOVA Tel:0106437500, Fax:0106437520, Web:www.meteoliguria.it

 

 

AVVISO METEOROLOGICO REGIONALE

Emesso mercoledì 28 gennaio 2015 alle ore 09:54

FENOMENO METEO
mercoledì 28 gennaio 2015
OGGI
giovedì 29 gennaio 2015
DOMANI
venerdì 30 gennaio 2015
DOPODOMANI
Intensità pioggia
-
-
-
Quantità pioggia
-
-
-
Probabilità temporali/rovesci forti
-
-
-
Vento
-
Burrasca (2)
Forte
Mare
-
Mareggiata intensa (3)
Mareggiata intensa (3)
Disagio fisiologico
-
-
-
Neve/ghiaccio
-
-
-
NOTE: (2) Venti di Burrasca Forte dai quadranti settentrionali o Burrasca dai quadranti meridionali. Possibili danni e caduta di parti di strutture provvisorie e mobili, di insegne e vegetazione, disagi per lo svolgimento di attività in quota, disagi per il traffico aereo, le attività portuali, la viabilità dei mezzi pesanti e la navigazione da diporto. (3) Mare molto agitato con possibili MAREGGIATE INTENSE. Pericolo per la balneazione e le attività nautiche, con danni lungo le coste esposte e nei porti a imbarcazioni e strutture.

 

DESCRIZIONE (finestra temporale, intensità ed eventuale localizzazione)

OGGI, mercoledì 28 gennaio 2015: nulla da segnalare.

DOMANI, giovedì 29 gennaio 2015: il passaggio di una perturbazione porta deboli precipitazioni sparse o isolati rovesci, più probabili a levante dove la quota neve si assesta intorno agli 800-1000 metri. Rinforzo dei venti da Sud-Ovest tra forti e di burrasca (60-70 km/h) anche rafficati, in particolare su A, C ed E. Conseguente deciso aumento del moto ondoso con mare molto agitato sulle coste di C e della parte orientale di B, agitato altrove. Dal pomeriggio/ sera si prevedono mareggiate intense sulle coste esposte a Sud-Ovest di B e C e possibili locali mareggiate sulle coste di A. Locale disagio per freddo nelle ore serali e notturne nelle zone interne del centro-ponente.

DOPODOMANI, venerdì 30 gennaio 2015: in mattinata precipitazioni deboli e possibili isolati rovesci sul levante, con spolverate nevose sopra gli 800-1000 metri. Venti da Sud-Ovest fino a forti in rotazione da Ovest nel corso della mattina. In mattinata mare tra agitato e molto agitato sulle coste di C e della parte orientale di B e tra molto mosso e agitato altrove; sono previste ancora mareggiate intense da Sud-Ovest sulle coste di B e C fino al primo pomeriggio e locali mareggiate su A. Segue una temporanea attenuazione del moto ondoso e dalla sera mare nuovamente agitato con mareggiate sulle coste di A, B e C per onde da Sud, Sud-Ovest in allungamento. Locale disagio per freddo.

TENDENZA: Sabato mattina mare ancora agitato sottocosta con probabili mareggiate sulle coste di A, B e C. Seguire i prossimi aggiornamenti.

 

LEGENDA:

 

Suddivisione zone di allerta

A) Bacini liguri marittimi di Ponente
B) Bacini liguri marittimi di Centro
C) Bacini liguri marittimi di Levante
D) Bacini liguri padani di Ponente
E) Bacini liguri padani di Levante

  = Attenzione per
= Avviso per